SE NON SEI SOCIAL, SEI OUT
ย
Abbiamo โ๐ง๐ข๐ต๐ต๐ฐ ๐ถ๐ฏ ๐จ๐ช๐ณ๐ฐโ online e vogliamo parlarvi di questa incredibile esperienza, ovvero della navigazione attraverso YouTube, Instagram, Twitter, Pinterest, forum, chat, siti vari (abbiamo omesso la citazione di Tumblr e di Tik Tok).
Il mondo dei social, si sa, รจ vasto, quindi sicuramente ne abbiamo saltato qualcuno che ha giร spopolato – ma di cui non siamo a conoscenza – o che sta per nascere.
ย
Dunque: ๐ถ๐น ๐๐ผ๐ฐ๐ถ๐ฎ๐น, ๐ฒฬ ๐ผ๐๐๐ป๐พ๐๐ฒ.
“๐๐ฆ ๐ฏ๐ฐ๐ฏ ๐ด๐ฆ๐ช ๐ด๐ฐ๐ค๐ช๐ข๐ญ, ๐ด๐ฆ๐ช ๐ฐ๐ถ๐ต”
Questa, รจ la massima di base.
Il mondo corre su binari superveloci: un ragazzino di 11 anni รจ in grado di sorprendere gli adulti con le sue โmagie socialโ, tanto che in confronto ad alcune leggi di marketing potremmo restare davvero a bocca aperta.
๐๐น ๐๐ผ๐ฐ๐ถ๐ฎ๐น, ๐ฎ๐ฝ๐ฟ๐ฒ ๐ถ๐น ๐บ๐ผ๐ป๐ฑ๐ผ ๐ฎ๐น ๐บ๐ผ๐ป๐ฑ๐ผ.
ย
“๐๐ฆ ๐ฏ๐ฐ๐ฏ ๐ด๐ฆ๐ช ๐ด๐ฐ๐ค๐ช๐ข๐ญ, ๐ด๐ฆ๐ช ๐ฐ๐ถ๐ต”
Cosรฌ, abbiamo iniziato ad esserlo anche noi.
Da strumento di connessione e comunicazione con gli altri, il social assume forme sempre piรน importanti.
Tanto che il futuro – dicono – sarร inevitabilmente โsocial borgheseโ (รจ difficile essere social senza un tetto sopra la testa, il pubblico e le atrocitร non vanno molto d’accordo).
Esistono pagine Instagram dedicate alla vendita, alla poesia, alla letteratura, alla fotografia, al ricordo di momenti: ๐๐ฒ๐ฟ๐ฒ ๐ฒ ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐ฝ๐ฟ๐ถ๐ฒ ๐ด๐ฒ๐ผ๐บ๐ฒ๐๐ฟ๐ถ๐ฒ ๐ฑ๐ถ ๐ฒ๐๐ฝ๐ฟ๐ฒ๐๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฑ๐ถ ๐๐ฒฬ ๐๐๐ฒ๐๐๐ถ, ๐ฝ๐ฟ๐ฒ๐๐ฎ ๐๐ถ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฑ๐ถ ๐๐ฒฬ ๐๐๐ฒ๐๐๐ถ, ๐ฒ๐๐๐ฒ๐ป๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฑ๐ถ ๐๐ฒฬ ๐๐๐ฒ๐๐๐ถ, ๐ฐ๐ผ๐บ๐๐ป๐ถ๐ฐ๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฑ๐ถ ๐๐ฒฬ ๐๐๐ฒ๐๐๐ถ.
Sui social si puรฒ fare tutto, essere tutto, dire tutto.
Cosรฌ, ci siamo divertiti a creare profili fake, facendo informazione e distruggendo informazione, per vedere cosa succedeva.
ย
Abbiamo cercato di capire il funzionamento di certi ambienti, perchรฉ “๐๐ฆ ๐ฏ๐ฐ๐ฏ ๐ด๐ฆ๐ช ๐ด๐ฐ๐ค๐ช๐ข๐ญ, ๐ด๐ฆ๐ช ๐ฐ๐ถ๐ต”.
Abbiamo visto le fotografie di famiglia di ๐๐ต๐ถ๐ฎ๐ฟ๐ฎ ๐๐ฒ๐ฟ๐ฟ๐ฎ๐ด๐ป๐ถ, i fumetti di ๐ ๐ฟ ๐ ๐ผ๐ผ๐ป, gli spezzoni di cuore di ๐ฅ๐ฒ๐ด๐ถ๐ป๐ฎ ๐, i tormentati stati dโanimo di migliaia (e milioni) di loro follower, che con una poesia, una dedica, una foto, imprimono per sempre ๐๐ป ๐ฐ๐ฒ๐ป๐๐ถ๐บ๐ฒ๐๐ฟ๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐ป๐ฒ๐ฐ๐ฒ๐๐๐ฎ๐ฟ๐ถ๐ผ nellโetere, tanto che abbiamo deciso di lanciare qualche pezzo di “noi” nello spazio, cosรฌ da immortalarlo โ๐ฆ๐ฆ๐ท๐ฆ๐ณโ (i social hanno anche la funzione di renderci immortali).
Ci siamo soffermati sul profilo di ๐๐ฎ๐ฒ๐๐ฎ๐ป๐ผ๐ป๐ณ๐ญ – โeroe mascheratoโ del web, commuovendoci con i suoi video pieni di musica e pensieri – cose per cuori empatici e rivoluzionari.
Abbiamo annuito con le foto di ๐ ๐๐ฟ๐ถ ๐ฃ๐๐น๐ถ๐๐ถ ๐ฃ๐ผ๐ฝ๐ผ๐น๐ถ ๐ ๐๐๐ถ e sognato con le dediche romantiche di ๐๐น๐ถ๐ฏ๐ฒ๐น.
ย
Poi, ci siamo fermati.
ย
Perchรฉ ๐ด๐ฆ ๐ฏ๐ฐ๐ฏ ๐ด๐ฆ๐ช ๐ด๐ฐ๐ค๐ช๐ข๐ญ, ๐ด๐ฆ๐ช ๐ฐ๐ถ๐ต.
Ovvero: di quello che abbiamo letto e visto ci รจ rimasto davvero poco. Possiamo dire che ci รจ rimasto, ma รจ un qualcosa che potremmo definire “๐๐ฐ๐ถ๐๐ผ๐น๐ผ๐๐ผ”.
Ci siamo chiesti: ๐ข ๐ค๐ฐ๐ด๐ข ๐ด๐ฆ๐ณ๐ท๐ฆ ๐ช๐ญ ๐ด๐ฐ๐ค๐ช๐ข๐ญ?
๐… ๐ช๐ญ ๐ด๐ฐ๐ค๐ช๐ข๐ญ, ๐ด๐ฆ๐ณ๐ท๐ฆ?
Noi pensiamo che sia utile e in alcuni casi necessario.
Vi spieghiamo perchรฉ: mentre osservavamo il variopinto album di Chiara Ferragni non potevamo fare a meno di riflettere sulla veridicitร o meno di ciรฒ che si sente in giro su di lei.
Vederla cosรฌ, bella, bionda, nel pieno successo mediatico, famosa, magra da far invidia, ci ha fatto sorridere.
ย
ย
๐๐ต๐ถ๐ฎ๐ฟ๐ฎ ๐๐ฒ๐ฟ๐ฟ๐ฎ๐ด๐ป๐ถ ๐ฒฬ ๐๐๐ถ๐น๐ฒ.ย
Le sue foto, il suo condividere, ci hanno fatto toccare ciรฒ che lei rappresenta: leggerezza.
Ovviamente, la nostra รจ un’interpretazione, dato che qualcuno potrebbe prendere Chiara Ferragni a modello e sentirsi inadeguato rispetto a lei, evitando cosรฌ di chiedersi da dove รจ partita e come ci รจ arrivata – nulla togliendo al suo impagabile charme di business woman (piรน sotto alcuni video “social” sull’argomento).
Alcuni infatti potrebbero ricavare non leggerezza dal suo profilo, ma delusione.
Cosรฌ, mentre condividevamo i vari moderni pettegolezzi sulla bella Chiara, al contempo ci commuovevamo con i video di ๐๐ฎ๐ฒ๐๐ฎ๐ป๐ผ๐ป๐ณ๐ญ (in arte “Principe di Machiavelli”), toccando un po’ con mano ciรฒ che lui trasmette: profonditร , generositร , calore.
ย
๐๐ฎ๐ฒ๐๐ฎ๐ป๐ผ๐ป๐ณ๐ญ ๐ฒฬ ๐๐๐ถ๐น๐ฒ.ย
E cosรฌ tutti gli altri.
Potremmo continuare per le decine di account esistenti su Instagram, anche se la popolaritร su questo social non si regala (come nemmeno negli altri).
I โveri famosi” (i personaggi piรน celebri) hanno un popolo di seguaci reale.
Poi, ci sono i โfamosi su Instagramโ.
Il loro obiettivo รจ quello di ottenere piรน like possibili: lโaumento follower รจ essenziale.ย
Lรฌ, il dramma.
ย
๐๐๐ฒ๐ฟ๐ฒ ๐ณ๐ผ๐น๐น๐ผ๐๐ฒ๐ฟ ๐๐ ๐๐ป๐๐๐ฎ๐ด๐ฟ๐ฎ๐บ ๐ฒฬ ๐๐ป ๐น๐ฎ๐๐ผ๐ฟ๐ผ.
Le persone, per recuperare follower, passano il loro tempo nel cosiddetto “scambio di like” – una specie di baratto contemporaneo – e fanno del loro pollice la loro arma a doppio taglio.ย
๐๐น ๐๐ฒ๐บ๐ฝ๐ผ ๐ป๐ผ๐ป ๐ฒฬ ๐๐ป ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐ฏ๐น๐ฒ๐บ๐ฎ, ๐ถ ๐ณ๐ผ๐น๐น๐ผ๐๐ฒ๐ฟ ๐๐ถ.
ย
Qualcuno, ovviamente, ๐ค๐ฆ ๐ญ๐ข ๐ง๐ข: alcuni pubblicano un libro, altri vengono notati, qualcuno – su milioni – vende qualcosa a qualcun altro, altri ancora vengono citati in altre pagine e ottengono cosรฌ piรน follower, pochi altri hanno la soddisfazione di avere uno scambio culturale di un qualche livello che inizia con un emoticon, un complimento, un commento di qualsiasi tipo.
ย
๐ ๐น๐ถ๐ธ๐ฒ ๐ฝ๐ถ๐ผ๐๐ผ๐ป๐ผ, ๐ถ ๐ณ๐ผ๐น๐น๐ผ๐๐ฒ๐ฟ ๐ถ๐บ๐ฝ๐ฎ๐๐๐ฎ๐ป๐ผ.
Il mondo esplode: i social hanno un prodotto nuovo ogni 10 secondi, una storia da raccontare ogni 2 battiti.
๐ ๐๐ผ๐ฐ๐ถ๐ฎ๐น ๐๐ผ๐ป๐ผ ๐๐ป ๐น๐ถ๐ฏ๐ฟ๐ผ ๐ถ๐ป๐ณ๐ถ๐ป๐ถ๐๐ผ ๐ฑ๐ฎ ๐๐ณ๐ผ๐ด๐น๐ถ๐ฎ๐ฟ๐ฒ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ ๐๐๐๐๐ฎ ๐น๐ฎ ๐๐ถ๐๐ฎ.
Eppure, qualcosa stona.
ย
Quel libro รจ di qualcun altro.
Se รจ vero che la leggerezza di Chiara Ferragni ci รจ utile, se รจ vero che alcune battute ci strappano un sorriso, se รจ vero che le intimitร di ๐ ๐ฎ๐น๐ถ๐ป๐ฐ๐ผ๐ป๐ถ๐ฒ ๐๐ป๐ฒ๐๐๐ฒ๐ป๐๐ถ๐ฎ๐น๐ถ ci danno spunti per riflettere, quanto รจ โdavvero veroโ tutto questo?!
Sembra davvero unโenigma.
Il tempo per scattare una foto, impaginarla, renderla migliore attraverso i filtri, fare ciรฒ che รจ possibile per pubblicizzare al meglio noi stessi, nella speranza di essere visti e ricordati, o anche solo nella volontร di esprimersi, ritrae davvero il nostro “noiโ
Si sente parlare di โspecchioโ e di immagine di sรจ.
ย
Ciรฒ che proiettiamo di noi, รจ davvero โnoiโ, una parte di noi, siamo noi o รจ ciรฒ che vogliamo far credere di noi?
๐ก๐ฒ๐๐๐๐ป๐ผ ๐น๐ผ ๐๐ฎ, ๐บ๐ฎ ๐ฒฬ ๐ฐ๐ถ๐ผฬ ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐ฎ๐ฐ๐ฐ๐ฎ๐ฑ๐ฒ ๐ผ๐ด๐ป๐ถ ๐ด๐ถ๐ผ๐ฟ๐ป๐ผ.
Alla fine, qualsiasi cosa siano, tutte queste โimmaginiโ o โespressioniโ hanno dato il loro contribuito, anche se a 800 km di distanza, anche se dallโaltra parte del mondo.
Eppure, nella realtร quotidiana, il sapore che lasciano questi frammenti personali hanno un retrogusto quasi sapido.
Chiara Ferragni rimane un ologramma, cosรฌ come Alibel.
ย
๐๐ฆ๐ญ๐ญ๐ช, ๐ฃ๐ฆ๐ญ๐ญ๐ช๐ด๐ด๐ช๐ฎ๐ช, ๐ฎ๐ข ๐ฐ๐ญ๐ฐ๐จ๐ณ๐ข๐ฎ๐ฎ๐ช.
๐๐จ ๐ฌ๐๐ข๐๐ง๐ณ๐ข๐๐ญ๐จ ๐๐ซ๐๐ง๐๐๐ฌ๐ ๐ฃ๐ถ๐ฒ๐ฟ๐ฟ๐ฒ ๐๐จ๐ฎ๐ ๐ฎ๐๐ซ ๐๐ข๐๐๐ฏ๐ ๐๐ก๐ โ๐ฅ๐ ๐ฅ๐ฎ๐๐ ๐ฬ ๐ฌ๐จ๐ฅ๐ญ๐๐ง๐ญ๐จ ๐ง๐๐ฅ๐ฅโ๐๐ง๐ข๐ฆ๐ ๐ ๐ง๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ฆ๐๐ง๐ญ๐ ๐๐ข ๐๐ก๐ข ๐ฅ๐ ๐จ๐ฌ๐ฌ๐๐ซ๐ฏ๐โ.
Non vogliamo dilungarci troppo a scomodare il tentativo di definizione di ciรฒ che appare tra la luce e tra le ombre, ovvero tra un Alibel proiettato e un Alibel reale.
ย
Proprio perchรฉ Alibel รจ solo un’ immagine, lรฌ rimane tale, assolvendo cosรฌ alla sua funzione di ciรฒ che fa un’ immagine: la si ammira, la si guarda, da lรฌ si puรฒ prendere ispirazione.ย
Ecco quindi lโutilitร sociale e la bellezza di ciรฒ che possiamo definire “๐๐ฝ๐ฒ๐ฐ๐ฐ๐ต๐ถ๐ผ”, un qualcosa che differisce molto dal calore della pelle, dalla consistenza dei capelli, dallโaffetto di tutto ciรฒ che trasmettono i sensi di cui siamo dotati oltre a quel che ๐๐ฒ๐ฑ๐ถ๐ฎ๐บ๐ผ: ๐ถ๐ฅ๐ช๐ต๐ฐ, ๐ต๐ข๐ต๐ต๐ฐ, ๐จ๐ถ๐ด๐ต๐ฐ, ๐ฐ๐ญ๐ง๐ข๐ต๐ต๐ฐ.
ย
La sola vista, a volte รจ ingannevole, anche se sa essere quanto meno utile e per alcune professioni senza dubbio necessaria.
Pensiamo, semplicemente, che le immagini non salvino il mondo, ma che siano davvero importanti ๐ฑ๐ฆ๐ณ ๐ญ๐ข ๐ฃ๐ฆ๐ญ๐ญ๐ฆ๐ป๐ป๐ข ๐ฅ๐ฆ๐ญ ๐ฎ๐ฐ๐ฏ๐ฅ๐ฐ.
ย
Nella loro funzione sono utili e possiamo servircene.
ย
Per tutto il resto, cโรจ la vita reale – non social – nella quale questo dirigibile fatto di comunicazione occupa il giusto spazio e si colloca tra tutto ciรฒ che รจ effimero e non tangibile.
ย
ย
N.B.: nessun account su citato รจ apparso in questo articolo su invito per scambio like nรฉ per scambio pubblicitario alcuno.
ย
ย