SE NON SEI SOCIAL, SEI OUT

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Abbiamo โ€œ๐˜ง๐˜ข๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ถ๐˜ฏ ๐˜จ๐˜ช๐˜ณ๐˜ฐโ€ online e vogliamo parlarvi di questa incredibile esperienza, ovvero della navigazione attraverso YouTube, Instagram, Twitter, Pinterest, forum, chat, siti vari (abbiamo omesso la citazione di Tumblr e di Tik Tok).
Il mondo dei social, si sa, รจ vasto, quindi sicuramente ne abbiamo saltato qualcuno che ha giร  spopolato – ma di cui non siamo a conoscenza – o che sta per nascere.
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Dunque: ๐—ถ๐—น ๐˜€๐—ผ๐—ฐ๐—ถ๐—ฎ๐—น, ๐—ฒฬ€ ๐—ผ๐˜ƒ๐˜‚๐—ป๐—พ๐˜‚๐—ฒ.
“๐˜š๐˜ฆ ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ด๐˜ฆ๐˜ช ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ค๐˜ช๐˜ข๐˜ญ, ๐˜ด๐˜ฆ๐˜ช ๐˜ฐ๐˜ถ๐˜ต”
Questa, รจ la massima di base.
Il mondo corre su binari superveloci: un ragazzino di 11 anni รจ in grado di sorprendere gli adulti con le sue โ€œmagie socialโ€, tanto che in confronto ad alcune leggi di marketing potremmo restare davvero a bocca aperta.
๐—œ๐—น ๐˜€๐—ผ๐—ฐ๐—ถ๐—ฎ๐—น, ๐—ฎ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ถ๐—น ๐—บ๐—ผ๐—ป๐—ฑ๐—ผ ๐—ฎ๐—น ๐—บ๐—ผ๐—ป๐—ฑ๐—ผ.
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“๐˜š๐˜ฆ ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ด๐˜ฆ๐˜ช ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ค๐˜ช๐˜ข๐˜ญ, ๐˜ด๐˜ฆ๐˜ช ๐˜ฐ๐˜ถ๐˜ต”
Cosรฌ, abbiamo iniziato ad esserlo anche noi.
Da strumento di connessione e comunicazione con gli altri, il social assume forme sempre piรน importanti.
Tanto che il futuro – dicono – sarร  inevitabilmente โ€œsocial borgheseโ€ (รจ difficile essere social senza un tetto sopra la testa, il pubblico e le atrocitร  non vanno molto d’accordo).
Esistono pagine Instagram dedicate alla vendita, alla poesia, alla letteratura, alla fotografia, al ricordo di momenti: ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฒ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ฝ๐—ฟ๐—ถ๐—ฒ ๐—ด๐—ฒ๐—ผ๐—บ๐—ฒ๐˜๐—ฟ๐—ถ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฒ๐˜€๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜€๐—ฒฬ ๐˜€๐˜๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ถ, ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐˜€๐—ฎ ๐˜ƒ๐—ถ๐˜€๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜€๐—ฒฬ ๐˜€๐˜๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ถ, ๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ฒ๐—ป๐˜€๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜€๐—ฒฬ ๐˜€๐˜๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ถ, ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐˜‚๐—ป๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜€๐—ฒฬ ๐˜€๐˜๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ถ.
Sui social si puรฒ fare tutto, essere tutto, dire tutto.
Cosรฌ, ci siamo divertiti a creare profili fake, facendo informazione e distruggendo informazione, per vedere cosa succedeva.
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Abbiamo cercato di capire il funzionamento di certi ambienti, perchรฉ “๐˜š๐˜ฆ ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ด๐˜ฆ๐˜ช ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ค๐˜ช๐˜ข๐˜ญ, ๐˜ด๐˜ฆ๐˜ช ๐˜ฐ๐˜ถ๐˜ต”.
Abbiamo visto le fotografie di famiglia di ๐—–๐—ต๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฎ ๐—™๐—ฒ๐—ฟ๐—ฟ๐—ฎ๐—ด๐—ป๐—ถ, i fumetti di ๐— ๐—ฟ ๐— ๐—ผ๐—ผ๐—ป, gli spezzoni di cuore di ๐—ฅ๐—ฒ๐—ด๐—ถ๐—ป๐—ฎ ๐—•, i tormentati stati dโ€™animo di migliaia (e milioni) di loro follower, che con una poesia, una dedica, una foto, imprimono per sempre ๐˜‚๐—ป ๐—ฐ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ๐—บ๐—ฒ๐˜๐—ฟ๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ป๐—ฒ๐—ฐ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ nellโ€™etere, tanto che abbiamo deciso di lanciare qualche pezzo di “noi” nello spazio, cosรฌ da immortalarlo โ€œ๐Ÿฆ๐˜ฆ๐˜ท๐˜ฆ๐˜ณโ€ (i social hanno anche la funzione di renderci immortali). ๐Ÿ’ฅ
Ci siamo soffermati sul profilo di ๐—š๐—ฎ๐—ฒ๐˜๐—ฎ๐—ป๐—ผ๐—ป๐Ÿณ๐Ÿญ – โ€œeroe mascheratoโ€ del web, commuovendoci con i suoi video pieni di musica e pensieri – cose per cuori empatici e rivoluzionari.
Abbiamo annuito con le foto di ๐— ๐˜‚๐—ฟ๐—ถ ๐—ฃ๐˜‚๐—น๐—ถ๐˜๐—ถ ๐—ฃ๐—ผ๐—ฝ๐—ผ๐—น๐—ถ ๐— ๐˜‚๐˜๐—ถ e sognato con le dediche romantiche di ๐—”๐—น๐—ถ๐—ฏ๐—ฒ๐—น.
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Poi, ci siamo fermati.
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Perchรฉ ๐˜ด๐˜ฆ ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ด๐˜ฆ๐˜ช ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ค๐˜ช๐˜ข๐˜ญ, ๐˜ด๐˜ฆ๐˜ช ๐˜ฐ๐˜ถ๐˜ต.
Ovvero: di quello che abbiamo letto e visto ci รจ rimasto davvero poco. Possiamo dire che ci รจ rimasto, ma รจ un qualcosa che potremmo definire “๐˜€๐—ฐ๐—ถ๐˜ƒ๐—ผ๐—น๐—ผ๐˜€๐—ผ”.
Ci siamo chiesti: ๐˜ข ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ด๐˜ข ๐˜ด๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ท๐˜ฆ ๐˜ช๐˜ญ ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ค๐˜ช๐˜ข๐˜ญ?
๐˜Œ… ๐˜ช๐˜ญ ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ค๐˜ช๐˜ข๐˜ญ, ๐˜ด๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ท๐˜ฆ?
Noi pensiamo che sia utile e in alcuni casi necessario.
Vi spieghiamo perchรฉ: mentre osservavamo il variopinto album di Chiara Ferragni non potevamo fare a meno di riflettere sulla veridicitร  o meno di ciรฒ che si sente in giro su di lei.
Vederla cosรฌ, bella, bionda, nel pieno successo mediatico, famosa, magra da far invidia, ci ha fatto sorridere.
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๐—–๐—ต๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฎ ๐—™๐—ฒ๐—ฟ๐—ฟ๐—ฎ๐—ด๐—ป๐—ถ ๐—ฒฬ€ ๐˜‚๐˜๐—ถ๐—น๐—ฒ.ย 
Le sue foto, il suo condividere, ci hanno fatto toccare ciรฒ che lei rappresenta: leggerezza.
Ovviamente, la nostra รจ un’interpretazione, dato che qualcuno potrebbe prendere Chiara Ferragni a modello e sentirsi inadeguato rispetto a lei, evitando cosรฌ di chiedersi da dove รจ partita e come ci รจ arrivata – nulla togliendo al suo impagabile charme di business woman (piรน sotto alcuni video “social” sull’argomento).
Alcuni infatti potrebbero ricavare non leggerezza dal suo profilo, ma delusione.
Cosรฌ, mentre condividevamo i vari moderni pettegolezzi sulla bella Chiara, al contempo ci commuovevamo con i video di ๐—š๐—ฎ๐—ฒ๐˜๐—ฎ๐—ป๐—ผ๐—ป๐Ÿณ๐Ÿญ (in arte “Principe di Machiavelli”), toccando un po’ con mano ciรฒ che lui trasmette: profonditร , generositร , calore.
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๐—š๐—ฎ๐—ฒ๐˜๐—ฎ๐—ป๐—ผ๐—ป๐Ÿณ๐Ÿญ ๐—ฒฬ€ ๐˜‚๐˜๐—ถ๐—น๐—ฒ.ย 
E cosรฌ tutti gli altri.
Potremmo continuare per le decine di account esistenti su Instagram, anche se la popolaritร  su questo social non si regala (come nemmeno negli altri).
I โ€œveri famosi” (i personaggi piรน celebri) hanno un popolo di seguaci reale.
Poi, ci sono i โ€œfamosi su Instagramโ€.
Il loro obiettivo รจ quello di ottenere piรน like possibili: lโ€™aumento follower รจ essenziale.ย 
Lรฌ, il dramma.
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๐—”๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ณ๐—ผ๐—น๐—น๐—ผ๐˜„๐—ฒ๐—ฟ ๐˜€๐˜‚ ๐—œ๐—ป๐˜€๐˜๐—ฎ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐—บ ๐—ฒฬ€ ๐˜‚๐—ป ๐—น๐—ฎ๐˜ƒ๐—ผ๐—ฟ๐—ผ.
Le persone, per recuperare follower, passano il loro tempo nel cosiddetto “scambio di like” – una specie di baratto contemporaneo – e fanno del loro pollice la loro arma a doppio taglio.ย 
๐—œ๐—น ๐˜๐—ฒ๐—บ๐—ฝ๐—ผ ๐—ป๐—ผ๐—ป ๐—ฒฬ€ ๐˜‚๐—ป ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ฏ๐—น๐—ฒ๐—บ๐—ฎ, ๐—ถ ๐—ณ๐—ผ๐—น๐—น๐—ผ๐˜„๐—ฒ๐—ฟ ๐˜€๐—ถ.
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Qualcuno, ovviamente, ๐˜ค๐˜ฆ ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ง๐˜ข: alcuni pubblicano un libro, altri vengono notati, qualcuno – su milioni – vende qualcosa a qualcun altro, altri ancora vengono citati in altre pagine e ottengono cosรฌ piรน follower, pochi altri hanno la soddisfazione di avere uno scambio culturale di un qualche livello che inizia con un emoticon, un complimento, un commento di qualsiasi tipo.
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๐—œ ๐—น๐—ถ๐—ธ๐—ฒ ๐—ฝ๐—ถ๐—ผ๐˜ƒ๐—ผ๐—ป๐—ผ, ๐—ถ ๐—ณ๐—ผ๐—น๐—น๐—ผ๐˜„๐—ฒ๐—ฟ ๐—ถ๐—บ๐—ฝ๐—ฎ๐˜‡๐˜‡๐—ฎ๐—ป๐—ผ. ๐Ÿšฟ
Il mondo esplode: i social hanno un prodotto nuovo ogni 10 secondi, una storia da raccontare ogni 2 battiti.
๐—œ ๐˜€๐—ผ๐—ฐ๐—ถ๐—ฎ๐—น ๐˜€๐—ผ๐—ป๐—ผ ๐˜‚๐—ป ๐—น๐—ถ๐—ฏ๐—ฟ๐—ผ ๐—ถ๐—ป๐—ณ๐—ถ๐—ป๐—ถ๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ฎ ๐˜€๐—ณ๐—ผ๐—ด๐—น๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐˜๐˜‚๐˜๐˜๐—ฎ ๐—น๐—ฎ ๐˜ƒ๐—ถ๐˜๐—ฎ.
Eppure, qualcosa stona.
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Quel libro รจ di qualcun altro.
Se รจ vero che la leggerezza di Chiara Ferragni ci รจ utile, se รจ vero che alcune battute ci strappano un sorriso, se รจ vero che le intimitร  di ๐— ๐—ฎ๐—น๐—ถ๐—ป๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐—ถ๐—ฒ ๐—œ๐—ป๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ถ๐—ฎ๐—น๐—ถ ci danno spunti per riflettere, quanto รจ โ€œdavvero veroโ€ tutto questo?!
Sembra davvero unโ€™enigma.
Il tempo per scattare una foto, impaginarla, renderla migliore attraverso i filtri, fare ciรฒ che รจ possibile per pubblicizzare al meglio noi stessi, nella speranza di essere visti e ricordati, o anche solo nella volontร  di esprimersi, ritrae davvero il nostro “noiโ€ โ“
Si sente parlare di โ€œspecchioโ€ e di immagine di sรจ.
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Ciรฒ che proiettiamo di noi, รจ davvero โ€œnoiโ€, una parte di noi, siamo noi o รจ ciรฒ che vogliamo far credere di noi?
๐—ก๐—ฒ๐˜€๐˜€๐˜‚๐—ป๐—ผ ๐—น๐—ผ ๐˜€๐—ฎ, ๐—บ๐—ฎ ๐—ฒฬ€ ๐—ฐ๐—ถ๐—ผฬ€ ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—ฎ๐—ฐ๐—ฐ๐—ฎ๐—ฑ๐—ฒ ๐—ผ๐—ด๐—ป๐—ถ ๐—ด๐—ถ๐—ผ๐—ฟ๐—ป๐—ผ.
Alla fine, qualsiasi cosa siano, tutte queste โ€œimmaginiโ€ o โ€œespressioniโ€ hanno dato il loro contribuito, anche se a 800 km di distanza, anche se dallโ€™altra parte del mondo.
Eppure, nella realtร  quotidiana, il sapore che lasciano questi frammenti personali hanno un retrogusto quasi sapido.
Chiara Ferragni rimane un ologramma, cosรฌ come Alibel.
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๐˜‰๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ช, ๐˜ฃ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ช๐˜ด๐˜ด๐˜ช๐˜ฎ๐˜ช, ๐˜ฎ๐˜ข ๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ฐ๐˜จ๐˜ณ๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฎ๐˜ช.
๐‹๐จ ๐ฌ๐œ๐ข๐ž๐ง๐ณ๐ข๐š๐ญ๐จ ๐Ÿ๐ซ๐š๐ง๐œ๐ž๐ฌ๐ž ๐—ฃ๐—ถ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฟ๐—ฒ ๐๐จ๐ฎ๐ ๐ฎ๐ž๐ซ ๐๐ข๐œ๐ž๐ฏ๐š ๐œ๐ก๐ž โ€œ๐ฅ๐š ๐ฅ๐ฎ๐œ๐ž ๐žฬ€ ๐ฌ๐จ๐ฅ๐ญ๐š๐ง๐ญ๐จ ๐ง๐ž๐ฅ๐ฅโ€™๐š๐ง๐ข๐ฆ๐š ๐ž ๐ง๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐๐ข ๐œ๐ก๐ข ๐ฅ๐š ๐จ๐ฌ๐ฌ๐ž๐ซ๐ฏ๐šโ€.
Non vogliamo dilungarci troppo a scomodare il tentativo di definizione di ciรฒ che appare tra la luce e tra le ombre, ovvero tra un Alibel proiettato e un Alibel reale.
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Proprio perchรฉ Alibel รจ solo un’ immagine, lรฌ rimane tale, assolvendo cosรฌ alla sua funzione di ciรฒ che fa un’ immagine: la si ammira, la si guarda, da lรฌ si puรฒ prendere ispirazione.ย 
Ecco quindi lโ€™utilitร  sociale e la bellezza di ciรฒ che possiamo definire “๐˜€๐—ฝ๐—ฒ๐—ฐ๐—ฐ๐—ต๐—ถ๐—ผ”, un qualcosa che differisce molto dal calore della pelle, dalla consistenza dei capelli, dallโ€™affetto di tutto ciรฒ che trasmettono i sensi di cui siamo dotati oltre a quel che ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฑ๐—ถ๐—ฎ๐—บ๐—ผ: ๐˜ถ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ต๐˜ฐ, ๐˜ต๐˜ข๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ, ๐˜จ๐˜ถ๐˜ด๐˜ต๐˜ฐ, ๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ง๐˜ข๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ.
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La sola vista, a volte รจ ingannevole, anche se sa essere quanto meno utile e per alcune professioni senza dubbio necessaria.
Pensiamo, semplicemente, che le immagini non salvino il mondo, ma che siano davvero importanti ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ฃ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ฆ๐˜ป๐˜ป๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜ฎ๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ฐ.
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Nella loro funzione sono utili e possiamo servircene.
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Per tutto il resto, cโ€™รจ la vita reale – non social – nella quale questo dirigibile fatto di comunicazione occupa il giusto spazio e si colloca tra tutto ciรฒ che รจ effimero e non tangibile.
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N.B.: nessun account su citato รจ apparso in questo articolo su invito per scambio like nรฉ per scambio pubblicitario alcuno.
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